venerdì 5 settembre 2014

Oltre il dolore

Il dolore è parte della vita di ognuno di noi, ne è un evento fondativo e formativo. Esiste e, se si vuole combatterlo, bisogna conoscerlo, conoscere la ragione della sua presenza nel corpo e nella mente. Per questo da secoli ci si interroga sulla sua natura, sul suo senso profondo. Innanzitutto c'è, nel dolore, una componente fisiologica, percettiva, indistinguibile dall'esperienza emozionale negativa data dalla sensazione spiacevole. Può essere quindi una manifestazione fisica, psichica o le due cose insieme, in ogni caso sempre soggettiva. Il dolore poi può essere inevitabile, come quello della malattia, autoinflitto o inflitto ad altri, o ancora individuale o collettivo, come nel caso delle tragedie storiche.

Nel dolore si riscontrano altre realta' quali :  la solitudine esistenziale, l'elaborazione del lutto, la qualità della vita, il diritto all'autodeterminazione . In questo piccolo grande libro, scritto insieme a MariaGiovanna Luini, Veronesi che non ha mai smesso di credere nel potere dell'intelligenza, della razionalità e dello studio, ci insegna la centralità dei sentimenti, della sensibilità, dell'empatia. Ovvero a guardarci l'anima.

 

 GLI AUTORI

Umberto Veronesi è nato a Milano e qui da sempre vive e lavora come chirurgo, ricercatore, uomo di scienza e di cultura. Per diciotto anni ha guidato l'Istituto dei Tumori e dal 1994 dirige l'Istituto Europeo di Oncologia da lui fondato. 

 

MariaGiovanna Luini, da sempre in prima linea accanto a Umberto Veronesi nella lotta contro il cancro, è scrittore, medico e comunicatore scientifico allo Ieo di Milano.