sabato 8 novembre 2014

Il destino e' un padrone solo se esiste un servo.......

AM

Una persona che sa stare da sola non e' mai sola.Coloro che da soli non sanno stare saranno perennemente soli

Progetto Gerbera Gialla 2015

Parte dalla locride il Progetto Gerbera Gialla 2015 per la Calabria,aperto stamane al liceo P.Mazzone di Roccella dal libro "Vittima di mafia,nome comune di persona"scritto a Salvatore Ulisse Di Palma e dedicato a Gennaro Musella,mio padre.Con me e Maria Rosaria Russo,responsabile nazionale del settore scuola,il vescovo della Diocesi Locri-Gerace monsignore Francesco Giliberto e il magistrato Giuseppe Lombardo.
La memoria resta il fondamento basilare dei nostri progetti didattici educativi,perche' patrimonio nella costruzione del futuro.
Quanti nomi comuni di persone nel lungo elenco di vittime della mafia.Nomi troppo spesso dimenticati dalla coscienza di un Paese civile e dalle sue Istituzioni.
Il caso Cucchi ,in questi giorni, racconta di un nome comune ,la cui morte per avere giustizia ha richiesto il coinvolgimento della famiglia proprio come quella di Gennaro Musella e delle centinaia di vittime della criminalita'.A questo proposito non abbiamo potuto non ricordare oggi agli studenti altri due giovani ,entrambi della locride, i cui delitti ancora sono in attesa di Giustizia : Gianluca Congiusta e Massimiliano Carbone.Se lo Stato deve funzionare e deve essere credibile ha il dovere di esserlo nei confronti di tutti.

Certi amori regalano un'emozione per sempre.....

E.Ramazzotti

A Salerno luci d'artista

A Salerno le luci d'artista illuminano da ieri le vie cittadine.....Quanta nostalgia! E' uno stato d'animo il mio ,misto di calore e malinconia.Riscaldano il cuore quelle luci colorate annunciandoci la gioia del Natale.Non posso non pensare alla mia casa di via Indipendenza 38.....una casa piena d'amore .
Non c'e' piu' ma il suo ricordo vive con me e restera' per sempre.

Sono nato senza chiederlo e moriro' senza volerlo. Almeno lasciatemi vivere come voglio ..........ognuno ha diritt alla propria identita' !

Il sole risorge ogni giorno anche quando non lo vediamo.............E' una certezza !

AM

Volersi bene e' andare oltre.........

venerdì 7 novembre 2014

7 anni fa se ne andava il grandissimo Enzo Biagi.

La sua lezione noi cerchiamo di metterla in pratica tutti i giorni. Perché ci sono persone che non ci piacciono e la nostra principale preoccupazione è farglielo loro sapere.

Nasce "L'altra poliica"



Il Coordinamento nazionale antimafia Riferimenti apre un area alla politica.
Sara' l'area della Gerbera Gialla,ispirata ai principii fondanti dell'Atto Costitutivo dell'associazione.
L'iniziativa nasce dalla necessita' di rifondare e dare nuova linfa alla  politica divenuta grigia e per certi versi inaffidabile.
L'obiettivo primario e' quello di apportare pulizia e rinnovamento nelle Istituzioni e nell'ambiente politico .
La disaffezione della gente manifestata con l'astensione dalle urne è dettata dalla disillusione e dalla scarsa credibilita' di una classe dirigente che ha bisogno piu' che mai di  darsi serie regole e cambiare pelle e sostanza.
Dell'area Gerbera gialla faranno parte sia aderenti ,iscritti ai partiti che simpatizzanti ed esterni,tutti però animati da una comune esigenza di cambiamento.
Molti i nomi che da nord a sud entreranno a far parte della compagine.
Su invito della Presidente Adriana Musella ,faranno parte del nescente laboratorio anche la consulente della Conmmissione parlamentare antimafia Angela Napoli,e l'ex deputato Simona Dalla Chiesa.
In Calabria ,come in altre regioni,l'altra politica dell'area Gerbera Gialla,avra' un proprio referente per ogni provincia.
Un 'apposita conferenza stampa è convocata per lunedì 10 novembre alle ore 10,30 presso la sede del Coordinamento Riferimenti a Reggio Calabria.

Allerta meteo da codice rosso.Scuole chiuse.Un ciclone investe lo Stretto di Messina?Assolutamente consigliato sigillarsi a casa...............

AM

Il significato di abbastanza

L'impoverimento di un paese mette in discussione la soglia di accesso ai diritti.Chi è senza reddito sconta ,oltre alla propria indigenza ,la perdita di cittadinanza.Scuola, sanità,giustizia, finiscono fuori portata.
Non ce n'è abbastanza per tutti: si sente ripetere dai trafficanti che prosperano sulle esclusioni. E' vera tutt'altra definizione di quello che dev'essere abbastanza: è quello che c'è, diviso in parti uguali tra i presenti. Questa è a colpo sicuro la definizione di abbastanza. Perchè alla vita umana urge uguaglianza come materia prima e condizione prima, per pronunciare di nuovo e con effetto immediato la buona parola: diritti.

giovedì 6 novembre 2014

L'Inviato Speciale: intervista ad Adriana Musella - Puntata del 05/11/2014 - Lacnews24.it

http://lacnews24.it/4958/ondemand/l-inviato-speciale-intervista-ad-adriana-musella--puntata-del-05-11-2014-.html#.VFubflzzh2I.mailto

IO VORREI....NON VORREI....MA SE VUOI....

Dove vai quando poi resti sola
il ricordo come sai non consola
Quando lui se ne andò per esempio
Trasformai la mia casa in tempio

A guarirmi chi fu
ho paura a dirti che sei tu
Io vorrei,non vorrei ma se vuoi.......

Smettere di prendersi in giro e' una grande conquista che richiede impegno e fatica

mercoledì 5 novembre 2014

Avere il coraggio di dire basta rende dignita'.......

Come può uno scoglio arginare il mare anche se non voglio torno già a volare

(Lucio Battisti)

Lascio agli altri la convinzione di essere migliori.Per me tengo la certezza che nella vita si puo' sempre migliorare

Sii la mia notte.....

...............
Nei miei sogni
sii la mia notte... 
sii la mia notte
di intense emozioni, 
sii la mia notte
di inquiete intenzioni, 
sii la mia notte
di desideri celati..............

Vicino o lontano
Sii la mia notte....


AM

martedì 4 novembre 2014

Tra la neve di Praga......un bel ricordo.......

Intervista con la BBC nella sede di Riferimenti

Finalmente....oggi mi sento diversa....! Credo che il brutto sia passato e la guarigione sia vicina!.....W LA VITA !

LL’ammore ched’ è? Sicuramente nùn è ragione.

Mi piaci così anima mia, quando non ti dai per vinta e continui a sperare, a credere. Quando non ti arrendi. Quando sorridi del tuo essere diversa e te ne freghi se gli altri non vogliono ascoltarti. Quando sei sola col tuo silenzio che ti accarezza il viso. Quando smetti di farti del male e sai guardare oltre. Quando ti dici che domani sarà migliore perche' hai imparato a ridere dentro. Quando, libera, ritorni sulla tua strada e cammini a testa alta. Quando guardi avanti perché non ne puoi piu' della pioggia e ti piacciono troppo quelle giornate di sole che ti rimettono in pace con te stessa. Io tifo per te anima mia.

Spettatore o protagonista?......Io protagonista.......

C'è una sostanziale differenza tra essere spettatore o protagonista della propria vita. Gli spettatori aspettano che qualcosa o qualcuno cambi loro la vita. I protagonisti se la cambiano da soli. Gli spettatori subiscono. I protagonisti agiscono. Gli spettatori si arrabbiano con il tempo che passa e non concede loro nulla. I protagonisti ringraziano il tempo di esistere e lo utilizzano per regalarsi il piacere di vivere. Ogni spettatore muore, giorno dopo giorno. Ogni protagonista rinasce, giorno dopo giorno.

lunedì 3 novembre 2014

Prima curare se stessi,poi iniziare una relazione.Mai iniziare una relazione per curare se stessi

Italia.....un Paese con licenza di delinquere....

E' sorprendente in questo Paese constatare quanto il diritto alla Giustizia sia negato nella totale assenza dello Stato di diritto e della salvaguardia della persona.Il caso Cucchi pone tutti davanti ad una realta' inquietante che,comunque si manifesta sempre si che potremo quasi affermare di vivere in un Paese senza regole.
Un mese fa e' stato scoperta e denunziata perche ' colpevole di aver rubato oggetti in piu ' riprese dalla mia abitazione,una collaboratrice domestica cingalese alle mie dipendenze.
In una perquisizione effettuata presso il domicilio della domestica la Polizia ha rinvenuto parte delle cose sottratte,purtroppo una minima parte.E' incredibile nonche' inquietante prendere atto che la stessa non solo sia stata lasciata a piede libero ma che ancora resti tale con la licenza di rubare ulteriormente da qualche altra parte.Malgrado ripetuti soleeciti miranti ad ottenere giustizia e provvedimenti conseguenziali,la domestica cingalese gode ancora di ospitalita' presso il nostro Paese e in piena liberta'.Addirittura la sollecitazione avviene nei miei confronti a fornire ulterioriormente dettagli gia' presenti nel verbale di denunzia...Questo per perdere ulteriore tempo in un inutile iter burocratico mentre il danno resta impunito.

La vita e' solo un percorso e come tale ha un termine...L'Amore no...


È prorio vero......da troppo tempo ,ormai,abito in case smarrite parlando con gente scomparsa di cose perdute

E' finita?....Non ne sono tanto sicura.....Ma quel che e' certo e' che siamo stati......Ricordati che siamo stati!

Quando l'uomo non cresce....

E' incredibile notare come alcuni uomini si fermino allo stato adolescenziale.Si sa ,la donna e' piu' matura dell'uomo ma alcuni alla maturita' non giungono mai.
Si comportano da eterni ventenni ...senza vergogna passano da una donna all'altra proprio come i ragazzi ,come i loro figli ,quando ne hanno......
Quel che c'e' di pazzesco che ogni volta inneggiano all'amore,sempre convinti di essere innamoratissimi....Chi glielo spiega che tra infatuazione e "Amore " c'e' una grande differenza?E che l'Amore ,quando si ha la fortuna di incontrarlo e' raro e non replica?Non credo lo sapranno mai!

domenica 2 novembre 2014

La morte non e' niente.......

"Sono solamente passato dall'altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare;
parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato.
Non cambiare tono di voce, non assumere un'aria solenne o triste.
Continua a ridere di quello che ci faceva ridere,
di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme.
Prega, sorridi, pensami!
Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima:
pronuncialo senza la minima traccia d'ombra o di tristezza.
La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto:
è la stessa di prima, c'è una continuità che non si spezza.
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista?
Non sono lontano, sono dall'altra parte, proprio dietro l'angolo.
Rassicurati, va tutto bene.
Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace".
(Sant' Agostino)

Sono andata a trovare mio papa' .E'sepolto al cimitero di Salerno ,la sua e la mia citta'. Io gli parlo come se fosse vivo e in effetti per me non e' mai morto.....lui conosce ogni cosa ,i miei pensieri,le mie angosce,i miei desideri......e da lassù gli chiedo di guidarmi . Non so se ci sono riuscita ma ho cercato nella mia vita di onorarlo al meglio ,secondo il comandamento di Dio ma soprattutto sempre secondo la mia coscienza.

Ogn'anno, il due novembre, c'è l'usanza per i defunti andare al Cimitero. Ognuno ll'adda fa' chesta crianza; ognuno adda tené chistu penziero. ...........................

'A LIVELLA

di Antonio de Curtis - Totò


L'eterno riposo dora loro Signore.........

Perche' la vita.......

 Cammina per la strada senza nemmeno
guardare per terra è una donna che non ha più voglia
di fare la guerra
 ha patito troppo
ha già visto che cosa
ti può crollare addosso
è già stata punita
Cammina per la strada sicura

senza pensare a niente
ormai guarda la gente
con aria indifferente
sono lontani quei momenti
quando uno sguardo provocava turbamenti
perché la vita è un brivido che vola via
è tutto un equilibrio sopra la follia




Questa e' la mia preghiera.......

Dammi la suprema certezza nell'amore,
e dell'amore,
la certezza che appartiene alla vita nella morte,
alla vittoria nella sconfitta,
alla potenza nascosta nella più fragile bellezza,
a quella dignità nel dolore,
che accetta l'offesa,
ma disdegna di ripagarla con l'offesa.
Dammi la forza di amare
sempre e ad ogni costo.