venerdì 17 giugno 2016

Universita' ell'Antimafia nel regno dei Mancuso .....Il sottosegretario Bianchi "Cultura vince contro l'illegalita".....

"Il migliore anticorpo alla criminalità ed alla 'ndrangheta è la cultura e la conoscenza. L'università che oggi con la presentazione dell'offerta formativa si avvia a Limbadi, in una villa confiscata al boss Mancuso, un luogo simbolo per Limbadi e tutta la Calabria, è la migliore risposta che si potesse dare ed il miglior incitamento ai nostri giovani". Così il sottosegretario al MiBACT con delega al Turismo Dorina Bianchi.
"Pur non essendo fisicamente presente alla manifestazione per altri impegni - prosegue - sono al fianco del coordinamento di 'Riferimenti' e dei soggetti pubblici e privati che hanno offerto la propria partnership e voglio assicurare la mia piena condivisione e sostegno all'iniziativa. Sarò presto a Limbadi per visitare personalmente la neonata Università. Conosco bene il progetto ed ho seguito da vicino, nel mio precedente ruolo di parlamentare e componente della Commissione Antimafia, tutti i passaggi che hanno portato alla sua definizione. Oggi vince lo Stato, vince la Calabria onesta". (ANSA).


giovedì 16 giugno 2016

Universita' dell'Antimafia nelle abitazioni confiscate alla cosca Mancuso a Limbadi.........Presentato il Progetto....Sigla dei protocolli


E' stata affidata al magistrato Marisa Manzini ,la direzione scientifica del Centro studi italiano sul fenomeno mafioso,meglio conosciuto come Universita'  dell'antimafia. 
Il ruolo della dottoressa Manzini riveste un particolare significato,essendo lei il magistrato che ha arrestato e processato i  Mancuso ritenuti la cosca più' potente al mondo della 'ndrangheta calabrese.Ed è' proprio nelle ex abitazioni del clan Mancuso affidate al Coordinamento Riferimenti che oggi sorge il centro studi  antimafia  destinato alla formazione dei giovani.Nella direzione scientifica anche il giornalista studioso Arcangelo Badolati.Responsabile dell'organizzativo del Campus Maria Rosaria Russo.
Presentato stamane nel plesso didattico del campus i progetto dattico formativo che al fianco di Riferimenti vede impegnati :il dipartimento di Lingue e scienze dell'educazione dell'Universita' della Calabria,l'alta scuola di formazione dell'Universita' Cattolica di Milano,l'Associazione Premio Giorgio Ambrosoli,la Fondazione Caponnetto, CONFAPI.
I protocolli con i vari Partners sono stati siglati  tra la Presidente Di Riferimenti Adriana Musella e Annalori Gorla,vedova Ambrosoli ,  il rettore dell'Universita' della Calabria Gino Crisci,il vicepresidente nazionale della CONFAPI Francesco Napoli,Caterina Gozzoli direttrice di Asag Alta Scuola di Formazione Universita' Cattolica,Maria Rosaria Russo per il Piria di Rosarno ,scuola capofila dell'intero progetto,Salvatore Calleri per la Fondazione Caponnetto.Alla firma del ministro Giannini ,il protocollo col MIUR. 
Molteplicità di competenze e ruoli dei soggetti promotori sottende un orientamento culturale alla messa a sistema di competenze differenti e un forte raccordo fra saperi analitico-esplicativi e saperi progettali/attuativi di intervento sul territorio.

I destinatari delle attività di formazione saranno:
▪ studenti delle scuole dell'obbligo
▪ studenti dei cicli universitari
▪ mondo dell'impresa e della società civile
▪ mondo della PA e delle forze dell'ordine

Le macro-aree di attività saranno le seguenti:
i. Europa e nuova impresa
ii. Pedagogia civica per la cittadinanza proattiva
iii. Immigrazione e legalità
iiii. I know-how specifici del contrasto all'economia illegale


DA DIMORA DI 'NDRANGHETA A UNIVERSITA' ANTIMAFIA....

IL PROGETTO IDEATO E' REALTA'.....SONO ABITUATA A PORTARE A TERMINE CIÒ' CHE INIZIO......

L'ex abitazione della più' potente famiglia della 'ndrangheta calabrese ,i Mancuso ,apre le porte al mondo delle Istituzioni e della Cultura.......
Giovedì' 16 giugno presso il plesso didattico del Centro Studi Antimafia in Limbadi ,la presentazione dell'intero programma formativo con la firma dei relativi protocolli tra il Coordinamento Riferimenti e i vari partners del progetto: Universita' della Calabria,Universita' Cattolica di Milano,Associazione Premio Giorgio Ambrosoli,Fondazione Antonino Caponnetto ,CONFAPI.
La Direzione Scientifica e' affidata a Marisa Manzini,procuratore aggiunto di Cosenza,magistrato che ha arrestato e perseguito la cosca Mancuso.

domenica 12 giugno 2016

REFERENDUM

Il modello introduce un bicameralismo «squilibrato», dove il Senato, ancorché dotato di alcuni poteri in apparenza rilevanti, è messo nelle condizioni di non poter operare come un vero organo costituzionale
La riforma può aggravare i nostri difetti istituzionali.........ma soprattutto è' una minaccia per la democrazia del Paese........