sabato 4 giugno 2016

Mafia e Chiesa....

Ci risiamo..A Corleone il Santo in processione si ferma sotto casa Riina....
Questa la dice lunga sul clima che si respira attualmente nel nostro Paese ........
Che dire......se non "ALL'INFERNO"!!!!!!!!!!........

BENIGNI LA COSTUTUZIONE E IL REFERENDUM......

L'ottimo commento di Benigni alla Costituzione italiana su Rai uno stride terribilmente col suo si alla riforma....... ma si sa che a recitare e' un bravo attore......LA SOVRANITÀ' POPOLARE CARO BENIGNI.....CON LA RIFORMA BOSCHI E LA NUOVA LEGGE ELETTORALE.......VIENE ANNIENTATA.......

LE MINACCE AL NO......

Quelli che promuovono il sì alla riforma ,minacciano tutti di smettere di fare qualcosa se dovesse vincere il no.....ciascuno in relazione alle proprie competenze...D'Alessio smette di cantare.....La Boschi e Renzi di fare politica.....Benigni,pare abbia dichiarato che non parteciperebbe più' a trasmissioni televisive.....
UNA DOMANDA SORGE SPONTANEA......SI riuniranno poi in una comune tutti quanti sono?

giovedì 2 giugno 2016

2 GIUGNO 1946 : UNA DATA CHE FONDAMENTALE per la democrazia è la liberta' valori ,allo stato attuale , fortemente a rischio.......... DIFENDERE LA COSTITUZIONE ' sarebbe ,a parer mio l'unico modo serio e coerente per celebrarla......... Oggi tante manifestazioni sanno di farsa mentre in questo Paese, il diritto al voto libero e democratico rischia di essere calpestato e la Costituzione smantellata......

"Le donne provano la temperatura del ferro da stiro toccandolo. Brucia ma non si bruciano. Respirano forte quando l'ostetrica dice "non urli, non è mica la prima". Imparano a cantare piangendo, a sciare con le ossa rotte. Portano i figli in braccio per giorni in certe traversate del deserto, dei mari sui barconi, della città a piedi su e giù per gli autobus. Le donne hanno più confidenza col dolore. È un compagno di vita, è un nemico tanto familiare da esser quasi amico. Ci si vive, è normale. Strillare disperde le energie, lamentarsi non serve. Trasformarlo, invece: ecco cosa serve. Trasformare il dolore in forza. Le migliaia, milioni di donne che vivono ogni giorno sul crinale di un baratro e che, anziché sottrarsi quando possono, ci passeggiano in equilibrio.Quanto è alta la posta in palio? Alcune soccombono, molte muoiono, moltissime dividono l'esistenza con una privata indicibile quotidiana penitenza. Alcune ce la fanno, qualche altra trova nell'accettazione del male le risorse per dire, per fare quel che altrimenti non avrebbe potuto. Sono, alla fine, gesti ordinari. Chiunque può capirlo misurandolo su di sé. Sono esercizi di resistenza al dolore.

CONCITA DE GREGORIO

mercoledì 1 giugno 2016

L'amore è il migliore investimento possibile. Amo avere amato. E' un luogo nel mio cuore, nei pensieri, nelle azioni che nessuno può rovinare.

Si è' concluso a Palermo il percorso della memoria con il CONCERTO DELLA GERBERA GIALLA dedicato alle vittime di maggio


Si è' concluso a Palermo il percorso della memoria dedicato alle vittime di maggio,aperto il 2 u.s a Reggio Calabria dal Presidente del Senato Piero Grasso.
L'iniziativa si è' svolta nella suggestiva Piazza Pretoria e ha registrato una grandissima partecipazione di pubblico e istituzioni.
Presente il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta , il procuratore generale Teresa Principato,il Procuratore Alfredo Morvillo fratello di Francesca uccisa nella strage di Capaci insieme al marito Giovanni Falcone,il presidente del Consiglio comunale Orlando,numerosi familiari di vittime .
Organizzato dal Coordinamento antimafia Riferimenti e da Inner Wheel Palermo normanna ,il Concerto è' stato dedicato alle numerose vittime di maggio da Portella delle Ginestre a Capaci,da Impastato a Musella dai Georgofili a Gianluca Congiusta fino ad arrivare alla strage di Brescia e ad Aldo Moro. A fare gli onori di casa Adriana Musella e Angela Mattarella,rispettivamente presidente di Riferimenti e Inner Wheel ch hanno anche dato lettura del messaggio fatto pervenire dal Capo dello Stato che all'iniziativa ha trasmesso un'apposita medaglia ,quale premio di rappresentanza.
Sul podio il maestro Maurizio Manago' con l'orchestra di fiati R.Piria di Rosarno e LAureana accompagnata dal coro delle voci bianche del teatro Massimo e dal soprano Manuela Li CAULI.Calabria e Sicilia pilastri di un ponte ideale,insieme nella memoria di lutti anonimi e famosi ma anche in una comune volonta' di rinascita,nel segno della Gerbera.
LE MUSICHE HANNO SPAZIATO DA Ennio Morricone a Giacomo Puccini .La serata è' stata presentata dai giornalisti Marina Turco e Felice Cavallaro mentre l'attrice Barbara Tabita,reduce dalla fiction su Felicia Impastato,ha recitato alcuni brani .Musica,parole e giochi di luce ,la fontana pretoria e palazzo delle Aquile illuminati per ricordare chi non c'è' più' ma anche chi ancora resiste.Al termine della serata il Presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando ha proposto ad Adriana Musella di rendere annuale l'appuntamento della Gerbera Gialla a Palermo ,una città' protagon ista nel ricordo delle stragi di maggio.

Ritornare a Palermo è per me un'emozione grande....È iniziato qui il mio percorso di "resistenza"nei giorni che seguirono alle stragi di Capaci e via D'Amelio.Era il tempo del Comitato dei lenzuoli ,delle catene umane ......Marta Cimino,Letizia Battaglia,Lina La Mattina ,Enzo Agostino......sono solo alcuni tra i tanti nomi che custodisco nella mente e nel cuore..... Manlio,Luca,Rita ......Angela,Carmine..... Possono passare gli anni ma quel tempo rimarra' nella storia perché' quel tempo ha fatto la storia..........

Palermo....Note di memoria.........

Tantissima partecipazione al Concerto della Gerbera Gialla....

lunedì 30 maggio 2016

CALABRIA E SICILIA INSIEME PER NON DIMENTICARE.......SI CONCLUDE A PALERMO IL PERCORSO DELLA MEMORIA

CONCERTO DELLA GERBERA GIALLA
In memoria di tutti gli eccidi di maggio
PIAZZA PRETORIA
31 maggio ore 20,00
DIRETTA STREAMING sul sito del Comune

Note,giochi di luci e illuminazione straordinaria della famosa fontana in ricordo delle vittime di maggio

ORCHESTRA R.Piria di Rosarno e Laureana
...ragazzi calabresi diretti dal maestro Maurizio Manago' accompagnati dal Coro siciliano delle voci bianche del Teatro Massimo di Palermo

MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E PATROCINIO DEL SENATO
Organizzato da Inner Wheel Palermo Normanna col Coordinamento nazionale antimafia Riferimenti e il Comune di Palermo