sabato 14 dicembre 2013

Kahlil Gibran

La tempesta è capace di disperdere i fiori
ma non è in grado di danneggiare i semi.



IL GRANDE EQUIVOCO


Credo che nella vicenda della soubrette Rosy Canale ci sia un grande equivoco di fondo : l'aggettivo o sostantivo "antimafia"
Non capisco come si faccia a definire questa signora simbolo dell'antimafia.
Che cosa mai ha prodotto in tal senso costei da giustificare tale appellativo?
E' un personaggio costruito.
Credo che il titolo se lo sia affibbiato da sola e poi i media hanno fatto il resto.
Si definisce la sua associazione "Donne di San Luca",come associazione antimafia.
Ma scherziamo?
Qualcuno conosce i cognomi delle famose donne di San Luca?
  Basta ricordarsi quelle delle famiglie di 'ndrangheta!



venerdì 13 dicembre 2013

Riflessione

"Soltanto i più' forti fanno i conti con la solitudine ,gli altri la riempiono con chiunque"

Stoccolma 13 dicembre 2011

Copenaghen 13 dicembre 2010

Lucia, la fanciulla che porta la luce il 13 dicembre...

Festa di Santa Lucia

In Svezia, all'alba del 13 dicembre, migliaia di bambine con una veste bianca, una candela accesa in mano e una coroncina di candele in testa, illuminano il buio inverno svedese.

E' la festa di Santa Lucia, la  più amata dagli svedesi che si festeggia in tutto il Paese. La tradizione  prende piede nel 1927, quando un quotidiano di Stoccolma lancia il primo concorso tra i lettori per votare la Lucia più bella. Ogni anno viene incoronata una ragazza , a seguito di un'accurata selezione : la prescelta, assieme alle altre candidate che diventeranno poi le sue damigelle,deve sapersi esibire.Le processioni sono guidate da Lucia ,con in testa le sue candele,seguita da damigelle e paggetti che indossano vesti bianche e cappelli con stelle dorate. Il corteo è chiuso da bambini vestiti come folletti che cantano le canzoni tradizionali natalizie e illuminano l'oscurità con le loro candele. Santa Lucia, di fatto, è la portatrice della luce in una delle notti più buie dell'anno; è per questo che tutte le case, i palazzi, gli uffici, illuminano le finestre con le tipiche lucine o le stelle di carta. Durante tutta la giornata del 13 dicembre si susseguono i festeggiamenti di Santa Lucia : diversi cortei e un concerto finale la sera alle 18 a Solliden dove  Lucia arriva in carrozza insieme con le sue damigelle. 





Inviato da iPad

giovedì 12 dicembre 2013

Il Paese che vorrei !


Nel Pese che vorrei
la protesta e' civile e pacifica ,massiccia contro la mafia  e i politici corrotti e conniventi , a fianco della Costituzione e dei magistrati, dei disoccupati, dei giovani, dei malati, degli onesti ; un fronte gandhiano poderoso, saldo e netto, contro questa casta oscena, buia e pretoriana, contro questo crogiolo di interessi .


"Nel Paese che vorrei ,
non ci sono  quelli che protestano con il braccio teso, nè coloro che si prendono a braccetto con i mafiosi e bloccano con i tir,le vie di comunicazione. Non ci sono quelli che bruciano  i libri per protesta oppure minacciano di spaccare le vetrine dei poveri commercianti, costringendoli a chiudere.  Non  c'e' un comico che ,come un forsennato,incita all'odio e alla violenza .
Nel Paese che vorrei ,
la politica non diventa stato nella mafia, non fa clientela ma è' a servizio della società'; una politica che legifera ,capace,onesta, responsabile e non asservita ai poteri forti; c'e' un governo che vede la sofferenza della gente, i suicidi degli imprenditori e dei disperati, la morte dei bambini nella terra dei fuochi e a Taranto per leucemia; un governo che non permette a un pluriomicida ergastolano di minacciare stragi  ai danni di magistrati a tutela della verità 'e della giustizia.
Nel Paese che vorrei ,
Non vivono porci,travestiti da uomini che stuprano donne e bambini; c'e' una la scuola che non si scioglie in un flusso di ignoranza, una burocrazia onesta e non collusa,un'economia non drogata;  i malati di Sla  non vengono abbandonati a se stessi ma assistiti.. non esiste una stampa compiacente ,venduta  o cieca che annebbia la verita' come nelle peggiori tirannie.
IL Paese che vorrei
e' libero e giusto, e' quello in cui non esistono disuguaglianze e povertà',  dove,  a partire dalle regole e non dalle furbizie dei parlamentari, si possa ridare la parola al   popolo sovrano,mettendo i cittadini in  condizione di scegliere i propri rappresentanti,non da sudditi ma da soggetti attivi per vivere finalmente una democrazia partecipata,reale e consapevole.



Un altro arresto nell'antimafia di mestiere !

Arrestata tale Rosy Canale,definita anch'essa come altre ultime arrivate,persona impegnata nella lotta alla mafia.
Ma quale impegno antimafia ?I media s'inventano favole e le giurie hanno anche l'ardire di elargire a questa gente riconoscimenti non per storia ma per recite da palcoscenico!
Alla Canale due giorni fa,Il premio Borsellino.
Ci siamo proprio stufati.
E'oradi finirla con i falsi miti e i facili entusiasmi.
Qui c'è' gente che rischia la vita ed è lasciata sola.
Questi granchi fanno male all'antimafia vera,quella di chi si spende,quella che ha un credo,quella che odora di sangue e di morte .
I media dai facili entusiasmi,prima di usare l'appellativo"antimafia" dovrebbero fare molta attenzione perché' offendono la memoria dei nostri morti ,di quanti hanno sacrificato la propria vita, di quanti vivono sotto minacce continue per aver fatto il proprio dovere.
Da parte nostra,nessuna meraviglia per questo genere di arresti.
ma qualcuno si è' mai chiesto chi fossero le donne in rosa di San Luca con cui la signora Canale aveva fondato un'associazione?



mercoledì 11 dicembre 2013

Rita Levi Montalcini


"Non bisogna temere i momenti difficili, il meglio viene da li' "

Data in sequenza....

La prossima tra 90 anni!

Schiaffi allo Stato!

Uno Stato che si fa schiaffeggiare consentendo ad un pluriomicida come Totò Riina ,di perseverare impunemente nelle sue funeste minacce da un carcere di massima sicurezza ,non puo' essere considerato ne' autorevole ne' tanto meno di diritto.
Come puo' essere definito uno Stato che non riesce ad impedire alla mafia di condizionare la propria attivita' e quella dei propri servitori,valutando troppo rischiosa la presenza di De Matteo all'udienza di Milano ?Non ci sono parole !
Si rasenta il paradosso e la vergogna ,rischiando il ridicolo!
Ritengo che se questo Stato non si decide a riacquistare credibilità' e dignità ,mostrando il pugno di ferro,sarà' davvero utopistico parlare ulteriormente di legalità' o lotta alla mafia.
Credo ,inoltre, che invece di pensare all' indulto o amnistia, per animali come Riina e i suoi simili non siano sufficienti piu' carceri di massima sicurezza ma vadano riaperti Pianosa e l'Asinara.se non addirittura,prendere in considerazione l'istituzione dei famosi lavori forzati.

martedì 10 dicembre 2013

Giornata mondiale dei diritti umani

Il 10 dicembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, una ricorrenza a cadenza annuale istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare l'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti , approvata il 10 dicembre 1948. 
Essa costituisce un codice etico di importanza storica fondamentale: per la prima volta nella storia dell'umanità, veniva infatti prodotto un documento che riguardasse tutte le persone del mondo, senza distinzioni.
Per la prima volta veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere, per la sola ragione di essere al mondo. 
Il primo articolo del testo sancisce infatti che "tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. 
Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza".

La giornata tende a sensibilizzare tutti al rispetto dell'uomo in quanto tale e a ricordare i passi compiuti dalla società verso il rispetto di tutti gli esseri umani, contro la schiavitù e la soppressione dei diritti individuali

Risulta più che mai oggi indispensabile porre leggi a tutela e sostegno dei diritti alla libertà', uguaglianza, fratellanza,giustizia e pace , così come sono indispensabili uomini e donne che, con coraggio, lottano per proteggerli


Su Preiti ho sempre nutrito molti dubbi........

Da una perizia effettuata,Preiti ,l'attentatore dei tre carabinieri in Piazza Montecitorio a Roma,non è' pazzo bensì' capacissimo di intendere e di volere.
Da quel che si apprende in un articolo pubblicato dal quotidiano"Il Messaggero",
il sospetto nutrito ora dagli investigatori è che qualcuno lo abbia incitato a compiere quel gesto, e lo abbia anche armato.
QUESTO SOSPETTO ,DEVO CONFESSARE,IO L'HO SEMPRE AVUTO ED ESTERNATO.
Sembra,inoltre, che il Preiti, abbia dichiarato di essere dedito al l'alcol e alla cocaina.
UNA DOMANDA SORGE SPONTANEA: COME FA UN DISOCCUPATO A PERMETTERSI SIMILI LUSSI?



lunedì 9 dicembre 2013

Una nuova vita?Vedremo........

La mia ventilata candidatura alle future politiche sta riscuotendo molti consensi.
Addirittura qualcuno mi vorrebbe alle europee .
Per ora rifletto e resto a guardare.
Una cosa e' certa.
Ho deciso di cambiare vita e ambiente,di frequentare nuovi amici ed impegnarmi in cose nuove.
Quando un terremoto colpisce un' esistenza ,c'è' sempre bisogno di una scossa di assestamento.

Rose rosse per me!

Queste bellissime rose danno colore e gioia alla mia immobilizzazione.
Grazie a chi me le ha inviate per tirarmi su il morale e grazie a quanti mi coccolano con pasticcini e cannoli.
Ho avuto la gradita sorpresa di ricevere anche un vassoio di zeppole calde,che sono la mia passione.
Grazie a tutti per l'affetto che mi dimostrate !

La Trattativa e le minacce di Riina

"La trattativa tra pezzi delle istituzioni e la mafia c'e' stata.
Poi ognuno ha fornito la sua chiave di lettura ma gli esiti sperati di questa trattativa non ci sono stati ne' da una parte ne' da un'altra tanto e' vero che le stragi sono proseguite con la morte di Borsellino e gli attentati del '93".
Lo ha detto il procuratore capo di Caltanissetta, Sergio Lari
"E al di la' di questo dato oggettivo,ha aggiunto, lasciamo che il processo sulla trattativa Stato-mafia segua il suo corso".
Secondo Lari "Toto' Riina e' uno che ha un'alta considerazione di se' e, malgrado abbia 83 anni, e' molto lucido.
Le dichiarazioni che ha espresso contro il pm Nino Di Matteo non vanno prese sottogamba. Chi riveste un ruolo apicale all'interno di Cosa Nostra lo mantiene finche' vive".

domenica 8 dicembre 2013

E' Matteo Renzi il nuovo segretario del PD

SE SI PROCEDERA' AD UNA NUOVA LEGGE E SE Ci SARANNO LE CONDIZIONI,HO DECISO DI CANDIDARMI ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE.

Natale e' alle porte ma non per tutti!

L'8 dicembre con la festa dell'Immacolata,si entra ufficialmente nel clima natalizio.
Ogni casa ha i suoi addobbi ,primo tra tutti ,come tradizione,il classico abete adornato di palle colorate e luci multicolore.
Ghirlande danno il benvenuto sull'uscio di casa e il presepe ricorda con la nativita',la rinascita l'di ogni cuore.
Porta calore il Natale in un'atmosfera d'amore .
Purtroppo quella casa di via Indipendenza a Salerno,una volta felice e in festa,in questo giorno sempre ricca di mille colori, oggi resta spoglia e fredda;le sue porte sono prive delle consuete coccarde , nell'angolo non brilla l'albero ne' pende dall'alto il vischio augurale.
Natale li' non entra .......insieme a me mentre fuori la città' brilla !

Lo Stato ,a volte,racconta barzellette!


Risulta sconcertante quanto accaduto al collaboratore di giustizia Luigi Bonaventura.
Due giorni fa ,mentre dava testimonianza in un convegno presso l'università statale di Brescia ,viene arrestato e definito un pericoloso boss latitante da circa 10 anni!
C'è' voluto l'intervento di un magistrato di Catanzaro,per farlo liberare.
Ma quando lo Stato diventerà' credibile!
Non c'è' coordinamento sul territorio;chi primo si alza in questo Paese comanda.
E' una vergogna!
A Luigi Bonaventura la mia solidarietà' e quella dell'associazione che presiedo.