sabato 5 novembre 2016

UNIVERSITÀ DELL'ANTIMAFIA Il VICEMINISTRO dell'Interno,FILIPPO BUBBICO chiudera' i lavori del Worckshop in programma a Limbadi (VV) il 4 e il 5 novembre,nelle abitazioni confiscate al clan Mancuso.

Workshop
I relatori della prima giornata........
Marisa,MANZINI,Claudio Cordova,Giovanna Fronte ,Francesco Napoli,Giovanna Cusumano.

La storia di TITA BUCCAFUSCA,moglie dEL BOSS PANTALEONE MANCUSO,raccontata agli studenti. dal PROCURATORE MARISA MANZINI,alla quale la donna aveva dichiarato l'intenzione di voler rompere con la famiglia mafiosa di appartenenza.
DOPO UN MESE ,TITA fu suicidata dell'acido muriatico ,stessa sorte di altre donne che avevano espresso la medesima volontà di collaborare e quindi di parlare....
Intervenendo sul caso di Maria Chindamo, scomparsa proprio a Limbadi ,la MANZINI HA AGGIUNTO "IN QUESTO TERRITORIO NON SI DECIDE NULLA SENZA IL CONSENSO DEI MANCUSO.QUI COMANDANO LORO"

mercoledì 2 novembre 2016

Silenzio e....preghiera....

Guarda questo video su YouTube:

https://youtu.be/EXRilrHfM9M

Gli affetti di cui il destino ci ha privato ,hanno lasciato in noi un vuoto incolmabile .....A dividerci oggi,il cielo...ma e' solo una formalita'....... L'ETERNO RIPOSO DONA LORO SIGNORE............

Quando con prepotenza i ricordi si fanno strada nella mente,ancor più' struggente diventa la consapevolezza della loro assenza......

"All'ombra dei cipressi e dentro l'urne confortate dal pianto,e' forse il sonno della morte men duro?........//....."

("I Sepolcri" U.Foscolo)

"Capii che per cambiare il mondo, bisognava esserci"......

Una maestra,un esempio.......

IL NOSTRO GRAZIE A TINA ANSELMI......partigiana,straordinaria protagonista della storia repubblicana ......grande ,unica e indimenticabile artefice di democrazia .........

«Nessuna vittoria è irreversibile. Dopo aver vinto ,possiamo anche perdere, se viene meno la nostra vigilanza su quel che vive il Paese, su quel che c'è nelle istituzioni. Noi non possiamo abdicare, dobbiamo ogni giorno prenderci la nostra parte di responsabilità ,perchè solo così le vittorie che abbiamo avuto sono permanenti».
(Tina Anselmi)

martedì 1 novembre 2016

DA DIMORA DI 'NDRANGHETA A UNIVERSITA' DELL'ANTIMAFIA

Workshop 4/5 NOVEMBRE
Coordinato da Adriana Musella

Sarà' il magistrato MARISA MANZINI a presiedere i lavori della due giorni in programma a Limbadi nelle abitazioni confiscate al clan Mancuso che ospitano oggi,l'Universita' dell'antimafia,realizzata sul progetto del Coordinamento Riferimenti.
Nella relazione della Manzini,la storia ,il ruolo e la personalità' delle donne di 'ndrangheta da Tita Buccafusca ,moglie del boss Pantaleone Mancuso a Maria Chindamo ,vittima di lupara bianca,scomparsa proprio a Limbadi,il cui figlio presenziera' all'iniziativa con la propria testimonianza.
LECTIO MAGISTRALIS DI ANTONIO NICASO SUL CAPITALE SOCIALE DELLA 'NDRANGHETA E LA SUA GLOBALIZZAZIONE..........
Ulteriori contributi saranno apportati dalle relazioni dei giornalisti Arcangelo Badolati e Claudio Cordova,dagli avvocati Giovanna Cusumano e Giovanna Fronte,dal Vicepresidente nazionale e presidente della CONFAPI Calabria,Francesco Napoli,dal rettore dell' UNICAL Gino Crisci,dalla direttrice dell'alta scuola di formazione della Cattolica di Milano,Caterina GOZZOLI.
A fare gli onori di casa ,MARIELLA RUSSO,dirigente scolastico,direttore organizzativo del Centro Studi antimafia di Limbadi.

lunedì 31 ottobre 2016

TERREMOTI....

È' ora di esigere RESPONSABILITA'.......di esigere STATO.............
LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO ...........

Ci sentiamo impotenti e angosciati........L'ignoto suscita sempre timore e abbiamo a che fare con un NEMICO INVISIBILE che fa paura proprio perché' non si conosce e può' colpire quando vuole.Ma dobbiamo convincerci che l'assassina non è' la natura ......Questo Paese non può' più' attendere .Ha bisogno di una classe dirigente responsabile che metta in sicurezza il territorio da sud a nord con degli interventi mirati.

TESTIMONIANZA DALLA CALABRIA
"Io inviterei i sindaci a rinunciare ai concerti e, invece di costruire cattedrali nel deserto, dovrebbero mettere mano all'adeguamento sismico delle scuole. Non lo fanno perché è una cosa che non vede nessuno. Al contrario delle piazze e delle serate. E così rischiano di non prendere voti alle prossime elezioni"
Non saranno certamente i concerti o le piazze piene per eventi ludici i veri nemici del popolo , ma quella sorta di fatalità alla quale lo stesso popolo è stato abituato dalla maleducazione sociale e politica. Una cosa è certa, la Calabria è ricca di testimonianze di antiche civiltà, monumenti e palazzi da preservare e, purtroppo, centinaia di migliaia di alloggi costruiti senza criterio e senza lungimiranza. Un terremoto anche non necessariamente intenso potrebbe, al momento, spazzare via senza pietà passato, presente e futuro. "Purtroppo la storia non ha insegnato nulla.
Carlo Tansi
Dirigente Protezione Civile Calabria

Quando abbiamo una carezza da dare meglio consegnarla subito. Non si sa mai. Magari la memoria dimentica oppure pensiamo di poterlo fare più tardi. Invece, il viso che l'aspettava ne aveva bisogno proprio in quel momento. E così la nostra carezza rimarrà impigliata tra le dita insieme al suo rammarico .......

domenica 30 ottobre 2016

La vita è come un pianoforte, i tasti bianchi sono i giorni felici e quelli neri sono i giorni tristi. Servono entrambi per fare della bella musica.

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti"

Prima o dopo nella vita tutti incontriamo qualcuno dalla doppia faccia, qualcuno i cui pensieri e sentimenti non sono mai davvero chiari o, peggio, sembrano l'esatto contrario di ciò che realmente sono. Ma prima o poi la maschera cala e scopriamo il vero volto .
In genere il loro aspetto inganna ...
Le persone false spesso lo sono perché sono insicure e hanno un complesso di inferiorità e inadeguatezza rispetto a tutto e tutti.
Personalmente ,sono fin troppo schietta e vera per poter giustificare la falsità.......