sabato 30 gennaio 2016

La famiglia.......Punti di vista......

Ho il massimo del rispetto per chi ha bisogno, voglia, sogno di costruirsi la cosiddetta "famiglia": credo che nel contesto della società attuale sia un bisogno in parte spontaneo e in parte indotto dalla visione dell'amore "a due" che poi si allarga ad altri individui comunque identificati come frutto o estensione dell'amore a due.
Sogno un mondo in cui ci si possa amare senza cadere nel tranello del possesso, e costruire una famiglia spesso diventa una legittimazione del possesso.
Massimo rispetto, massima ammirazione per chi della famiglia non solo ha il sogno ma anche la realizzazione felice e piena.
Ciò che non posso e non voglio accettare è che alcuni individui, aggregati o meno in cosiddette "famiglie" (anche nella Mafia si chiamano famiglie, sarà un caso), si arroghino il diritto di stabilire cosa sia naturale e cosa no, cosa sia moralmente e socialmente giusto e cosa no.
Non esiste una famiglia giusta, non esiste una famiglia sbagliata o innaturale. Non esiste neanche, secondo me, il bisogno di amare qualcuno costruendo per forza la famiglia (alludo anche alla coppia, una coppia senza figli se vuole è famiglia). Liberi tutti. Ma non vendetemi le opinioni personali di alcuni come verità religiose, morali sociali: non lo sono.....