Si chiama spirito libero colui che pensa diversamente da come, in base alla sua origine, al suo ambiente, si vorrebbe che egli pensasse.
Io, posso dire di avere usato sempre la mia testa, nella massima indipendenza intellettiva e posso affermare perciò di essere " Uno spirito libero! " Diciamo anche che la vita mi ha fatto crescere in fretta e, quindi, acquisire quella maturità' necessaria.
Gli altri ci sono ma ,come si dice, a ciascuno il suo : " La vita e' mia e me la gestisco io. Devo darne conto, solo a me stessa."
Chi, invece resta legato agli schemi imposti, non sarà' mai completamente libero ma dipendente da altri a vita.
In questo modo non si cresce ,restando eterni immaturi e, in quanto tali,si tende a non guardare mai in se stessi ma a condannare sempre ,non riconoscendo mai i propri errori ma solo quelli altrui.
Questo atteggiamento e' tipico di chi non riesce ad assumersi responsabilità' proprio perché' non ha mai vissuto una vita indipendente ma gestita.
Sono queste le persone che più' deludono perché non hanno il coraggio delle proprie azioni e mentono per prassi come i bambini quando vengono sorpresi con le mani nel sacco.
Sono persone che ti pugnalano alle spalle, persone facili al tradimento di cui però' non sono capaci di assumersi come sempre, responsabilità' .
Sono persone che all'improvviso si rivelano cattivi ; spariscono, abbandonano nel momento di maggior bisogno e viene da chiedersi se poi siano davvero quelli che si credeva fossero.
Si soffre perché' si viene feriti ma anche perche' la ragione ,sopraffatta dal sentimento, si rifiuta di comprendere e si rischia di impazzire.
Quando, però', si riesce a mettere da parte il cuore e ad elaborare il tutto razionalmente, allora ci si rende conto di essere stati tratti in errore, sopravvalutando chi, invece, non meritava.