Sulla condotta etica degli Istituti bancari ci sarebbe tanto da raccontare.Basti pensare ai tassi da usura applicati e al vero e proprio strozzinaggio nei confronti di singoli e soprattutto di imprenditori,troppo spesso costretti al fallimento se non al suicidio.
Da una recente inchiesta di Report sembrerebbe che Banca Intesa ,per fare un esempio,nel mentre chiude i crediti alle aziende,regalerebbe migliaia di milioni agli speculatori amici.
Romain Zaleski con la sua società Tassara Spa è esposto con le banche per più di 2 miliardi. Oltre 1 miliardo gliel'avrebbe dato Intesa San Paolo, di cui Zaleski è anche azionista.
Ma chi è Romain Zaleski? Finanziere francese di origini polacche, a Parigi lavora per il governo e nell'84 arriva in Italia per riscuotere un credito dall'acciaieria Tassara di Breno, in Val Camonica, lui se la compra e si stabilisce tra Milano e la valle.
Sembrerebbe che dal '96 è socio della finanziaria Mittel, a quanto viene denunciato ,presieduta da Giovanni Bazoli, attuale presidente del Consiglio di Sorveglianza di Banca Intesa................