sabato 1 novembre 2014

Il diavolo....

Satana , Lucifero. I nomi cambiano la sostanza resta: "il diavolo esiste davvero". Parola di Papa Bergoglio che è tornato a martellare sull'argomento per fare capire ai fedeli che la presenza del Male, quello con la M maiuscola, non è frutto di una fiction o di un romanzo fantasy.
«A questa generazione hanno fatto credere che il
diavolo fosse un mito, una figura, un'idea, l'idea del male. Ma il diavolo esiste e noi dobbiamo lottare contro di lui». Insomma una presenza reale che lavora dietro le quinte .Bergoglio lo descrive con termini ben precisi. «È il bugiardo, è il padre dei bugiardi, il padre della menzogna», è un seminatore di zizzania, fa litigare, induce nell'errore grave.Nella predicazione di papa Bergoglio il soggetto demoniaco ritorna con notevole frequenza. Lo definisce per quello che è, un pericolo reale, senza ridurlo a metafora. Più volte ha chiesto ai fedeli di non minimizzare ,insistendo soprattutto sulla concretezza di una presenza nefasta nella vita di ognuno, nel quotidiano. Per papa Bergoglio il diavolo non è un mito, ma si incarna nelle persone reali.
D'altra parte da quando esiste il mondo esiste il male......la negativita' e le forze nefaste ,devastanti .....Nessuna meraviglia ,quindi.C'e' chi e' scettico ma io alla cattiveria umana e alla sua potenza ,ho sempre creduto......