domenica 15 marzo 2015

Perche' i rapporti di coppia durano raramente?

 In «Tutta la verità sull'amore», Franco Bolelli e Manuela Mantegazza hanno diviso la risposta in tre:

1) perché quando ci sembra di possedere qualcosa lo sottovalutiamo;

2) perché amiamo le novità, e crediamo che si trovino sempre da qualche altra parte;

3) perché l'amore non è solo attrazione e passione, ma anche appartenenza, «capitale relazionale», e spesso non siamo in grado di riconoscerlo.

L'amore fedele è una questione di investimento: punta l'intero patrimonio su un titolo solo. È un rischio enorme, chiaro, quando si è in due non esiste certezza. Ma non bisogna spaventarsi alla prima oscillazione di mercato: se il titolo vale, saprà risalire. 
Oggi ,invece ,molti rapporti quando non soddisfano più, si sostituiscono, senza perdere tempo .Chi li pratica, in genere, dice: pretendo altro.ra come me l'ero immaginato, posso cambiarlo? Come per gli smartphone, c'è sempre una versione più desiderabile, aggiornata e con le nuove funzioni.
Quale dei due amori è preferibile: l'amore fedele che, come tutti gli amori, è imperfetto e non sa se il tempo gli dara' ragione o l'amore che non si fa remora di cambiare, con l'incoscienza e l'ostinazione di riprovarci ogni volta? Ciascuno ha la propria riposta...........Ma troppo spesso e a sproposito pronunciamo la parola amore che e' ,invece ,una cosa molto rara e seria che difficilmente s'incontra e il piu' delle volte si da per scontato.......