Il 23 ottobre u.s la plenaria del Parlamento Europeo di Strasburgo ha approvato il testo elaborato dalla Commissione CRIM (sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro).
Il Parlamento europeo ha chiesto che In tutti gli Stati membri il reato di associazione mafiosa e di voto di scambio che contempli anche vantaggi immateriali (sarebbe un passo avanti anche per la legislazione italiana!); il regime carcerario 41bis; l'abolizione del segreto bancario; l'esclusione dagare d'appalto per aziende condannate con sentenza passata in giudicato per reati di mafia, corruzione, riciclaggio; la confisca dei beni anche in assenza di condanna e il riutilizzo dei patrimoni confiscati a scopi pubblici e sociali. Sono state previste anche misure relative a incandidabilità,ineleggibilità e decadenza da cariche pubbliche e norme per facilitare l'utilizzo di tecniche investigative speciali, specie in alcuni Paesi che risultano fortemente manchevoli .
Adesso sarà la Commissione Europea a dover dare seguito a questo lavoro.
Sonia Alfano ,presidente della CRIM, ha indicato il 23 ottobre come giornata europea della memoria e dell'impegno per tutte le vittime innocenti delle mafie e della criminalità organizzata.
Inviato da iPad